Iniziare in V Athlete

Siamo davvero felici che tu abbia deciso di iniziare ad allenarti con il nostro programma! Prima di partire è molto importante che tu legga attentamente tutti questi punti perché sono molto importanti per svolgere il programma in modo efficace e per non fare errori.

È una settimana utile ad imparare bene la tecnica di tutti gli esercizi e confrontare la tua esecuzione con quella dei tutorial. Usa carichi leggeri che ti possano permettere di prestare attenzione al movimento. Una volta che hai ultimato la settimana tecnica clicca su “SALTA LA SETTIMANA” per accedere alla settimana seguente (quella di TEST CARICHI).

Prima di fare i test nella settimana TEST CARICHI leggi la parte dell’ebook in cui è spiegato come fare i test (pagina 43 uomo e pagina 65 donna). Guarda anche i video dedicati (“massimale” e “RM”) nella sezione video corso. Fai molta attenzione ai carichi che inserisci nella settimana TEST CARICHI, evitando di fare errori, in quanto poi non sono più modificabili.

Quando inserisci i carichi sugli esercizi con bilanciere, inserisci il carico totale (totale dischi + bilanciere). Sugli esercizi al multipower e rematore t-bar inserisci solo il peso dei dischi. Sui manubri inserisci il peso del singolo manubrio.

Sui fondamentali (squat, stacco e panca sul programma GYM uomo – squat e stacco sul programma GYM donna – squat e panca sul programma HOMEGYM uomo – squat sul programma HOMEGYM donna) le prime settimane si lavora al 70% del massimale. In alcuni casi questo carico può risultare leggero. È abbastanza normale in quanto è una fase che serve per accumulare lavoro con pesi “gestibili”. Nelle seguenti settimane, tutto sarà più difficile; Questo perché aumenteranno prima le serie poi le ripetizioni e poi il carico. Anche se ti sembra abbastanza facile non aumentare in quanto poi c’è il rischio che tu non riesca a fare le progressioni indicate. Se lo avverti molto leggero allora puoi provare a fare un incremento del 10/15% rispetto a quello che ti indica l’app.

Nella prima settimana di lavoro vera e propria (quella dopo la settimana TEST CARICHI) su squat, panca e stacco dovrai lavorare con il carico che ti indica l’app (se leggero puoi aumentare come spiegato nel punto 4). Su tutti gli altri esercizi dovrai usare i carichi trovati nella settimana TEST CARICHI. Li trovi cliccando in alto su REPORT. Quando fai la prima settimana inserisci i carichi che usi e in automatico, dalla 2° settimana, ti compariranno sempre.

Nelle note della prima settimana è spiegato come autogestire eventuali aumenti di carico nelle settimane in caso i pesi usati siamo leggeri.

Le progressioni sono molto graduali (ogni 2/3 settimane) quindi se ti accorgi che una settimana è identica alla precedente è giusto così, non c’è nessun errore. La progressione avverrà nelle settimane seguenti.

Soprattutto nelle prime settimane non dovresti fare particolarmente fatica a fare tutte le serie e tutte le ripetizioni indicate usando i carichi trovati nella settimana TEST CARICHI. Per particolarmente fatica intendiamo che il lavoro sarà si faticoso e allenante ma non dovresti perdere ripetizioni per strada. Per esempio, se in un esercizio in 3 x 10 nella prima serie ne fai 10, nella seconda 8, nella terza 6 vuol dire che hai sbagliato carico. A quel punto con il + e – inserisci un nuovo carico (più basso) e prosegui con il programma. La settimana seguente l’app ti indicherà il nuovo peso più basso che avete inserito.

Il voto della seduta va dato analizzando solo i 3 esercizi target. Se voti la seduta con TROPPO DURA l’applicazione ti farà ripetere la settimana. Quindi votatala TROPPO DURA solo se realmente non sei stato in grado di portare a termine i 3 esercizi target con le serie e ripetizioni indicate e con il carico corretto.

Per SOM si intende la velocità di esecuzione in secondi delle 4° fasi della ripetizione. Trovi la spiegazione cliccando su legenda e sull’eBook nel paragrafo 4.4 del capitolo 4 (uomo) o nel paragrafo 5.5 del capitolo 5 (donna).

Se puoi allenarti solo 3 volte a settimana nessun problema. La 4° seduta la fai come primo giorno della settimana seguente e poi prosegui a ruota. NON SALTARE NESSUNA SEDUTA.

Nei programmi non sono inserite indicazioni sul riscaldamento in quanto ne abbiamo parlato in modo approfondito negli eBook.

  • eBook uomo: pagina 109
  • eBook donna: pagina 127

Se clicchi in alto a destra sull’omino bianco c’è la possibilità di resettare i massimali e quindi ripartire dall’inizio. L’operazione è IRREVERSIBILE quindi fallo solamente se davvero vuoi resettare tutto e ripartire da zero.

Ad ogni seduta che fai, vai ad inserire sempre il carico che usi (con + e -) su tutti gli esercizi. Anche se il carico è sempre lo stesso della settimana precedente INSERISCILO UGUALMENTE AD OGNI SEDUTA e controlla che esca sempre la spunta “salvato”.

Le note che scrivi sotto ogni esercizio non sono visibili in automatico la settimana seguente. Per andare a rileggerle clicca su Program ed entra nella seduta in cui hai scritto la nota.

Se per vari motivi ti devi fermare una settimana, quando riprendi, ripeti l’ultima settimana che hai fatto prima di fermarti e poi procedi. Se stai fermo 2 settimane ripeti le ultime 2 e poi procedi.

L’unico canale per ricevere assistenza è il gruppo Facebook quindi ti chiediamo di non scrivere su altri canali (tipo mail o Instagram). Entro 24 ore (o al massimo 36) i post con le domande vengono approvati e viene fornita una risposta.

Sul gruppo Facebook molte domande più comuni sono state già fatte. Se clicchi in alto a destra sulla lente potrai trovarle e leggere la risposta.

Non ci resta che augurarti un buon percorso!

Massimo e Eleonora

Progettato con cura da Project inVictus